Chelsea Manning, fotografata da Annie Leibovitz per Vogue
Chelsea Manning, la militare statunitense che era stata condannata a 35 anni di carcere per aver fornito a Wikileaks centinaia di migliaia di documenti e materiali riservati diffusi e pubblicati su Internet, e che durante la detenzione aveva fatto coming out come donna transgender, ha dato un’intervista che sarà pubblicata nell’edizione di settembre di Vogue. Chelsea Manning è libera da circa tre mesi: è stata scarcerata il 17 maggio scorso. La sua pena era stata ridotta da Barack Obama negli ultimi giorni della sua presidenza, prima dell’insediamento di Donald Trump. Manning, che ora ha 29 anni, nel 2016 aveva tentato per due volte il suicidio e in novembre aveva presentato una richiesta di clemenza.
L’intervista è illustrata da una sua foto scattata dalla famosa fotografa Annie Leibovitz. La foto, anticipata da Manning su Twitter con il commento «la libertà è fatta così, direi», la mostra in costume rosso e sorridente, su una spiaggia.
guess this is what freedom looks like 😊👙💋🏊♀️🚣♀️⛴️🌅🏖️🏙️ @voguemagazine https://t.co/g7YYNkcd9l 😎🌈💕 https://t.co/nyAUje52bE pic.twitter.com/n4ixFkIdVn
— Chelsea E. Manning (@xychelsea) August 10, 2017