La Casa Bianca ha lodato Exxon, copiando dal sito di Exxon
Lunedì l’ufficio stampa della Casa Bianca ha diffuso una nota copiandola in parte da un comunicato stampa di ExxonMobil, una delle principali compagnie petrolifere al mondo (e di cui l’attuale Segretario di Stato americano Rex Tillerson è stato CEO fino a poche settimane fa). Il comunicato di ExxonMobil – relativo a un discorso tenuto dal nuovo CEO Darren Woods a una conferenza pubblica – è stato diffuso alle 15.10 del fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti; mezz’ora dopo la Casa Bianca ha diffuso il suo comunicato, copiando quasi perfettamente un intero paragrafo.
White House press release (left) contains full paragraph copied verbatim from Exxon press release (right). pic.twitter.com/NlhoUvdqvd
— Christopher Ingraham🦗 (@_cingraham) March 6, 2017
Un’altra delle cose notevoli di questa vicenda è che la Casa Bianca ha diffuso la sua nota lodando ExxonMobil per il suo piano di espandere le attività negli Stati Uniti, che secondo una dichiarazione attribuita al presidente Donald Trump e contenuta nella nota, «è esattamente il tipo di investimento che aiuterà a far tornare al lavoro gli americani». Come si legge sia nel comunicato di Exxon sia nella nota della Casa Bianca, però, il piano di investimenti in questione non è nuovo ma è stato avviato nel 2013, sotto la presidenza di Barack Obama. Trump si è comunque sentito di ringraziare ExxonMobil con un apposito tweet.
Thank you to @exxonmobil for your $20 billion investment that is creating more than 45,000 manufacturing & construction jobs in the USA!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) March 7, 2017