Il nuovo sindaco di Riace ha fatto togliere il cartello sulla “città dell’accoglienza”
Antonio Trifoli, sindaco leghista di Riace (Calabria) eletto lo scorso maggio, ha fatto sostituire un cartello posto all’ingresso della località in cui la si definiva “paese dell’accoglienza”, per via del famoso sistema allestito dall’ex sindaco Mimmo Lucano. Il cartello è stato rimpiazzato con un altro con scritto: “paese dei Santi Cosma e Damiano”. Trifoli ha già detto che prossimamente ne saranno installati altri, su altre vie di accesso alla città, aggiungendo che è «un’iniziativa dell’amministrazione in occasione del 350° anniversario dell’arrivo della Reliquia di San Cosma a Riace».
Riace, la nuova giunta cancella l’era Lucano: via il cartello “Paese dell’accoglienza”, ecco il comune dei “santi Cosimo e Damiano” https://t.co/2NqCJHrObR
— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) September 23, 2019
Sotto l’amministrazione di Lucano, Riace era diventata famosa per il suo sistema di accoglienza dei migranti che utilizzava le molte case abbandonate del paese per ospitare centinaia di rifugiati. Lucano, sindaco dal 2004, è stato indagato più volte negli ultimi due anni e soltanto poche settimane fa gli era stato revocato il divieto di dimora a Riace a cui era stato sottoposto quasi un anno fa. La decisione di Trifoli di sostituire il cartello è stata sostenuta tra gli altri dai parroci don Giovanni Coniglio e don Giovanni Piscioneri, presenti insieme a lui all’inaugurazione. Coniglio ha detto di essere soddisfatto «perché finalmente si arriva e ci si trova davanti l’identità di Riace», riporta Repubblica.