La foto del cargo che si è incagliato nel mare vicino a Livorno
Intorno alle 9 di mattina del 12 gennaio la Sigma, una nave mercantile di 128 metri, senza carico, con un equipaggio di 18 persone e un comandante ucraino si è incagliata nel mare davanti ad Ardenza, in provincia di Livorno. Nessun membro dell’equipaggio si è fatto male, ma la nave è ancora bloccata lì. La Sigma è un cargo battente bandiera liberiana: nonostante ai più spiritosi possa ricordare qualcos’altro, è successo davvero.
La nave si è incagliata a causa del brutto tempo e del mare mosso e forse ha contribuito anche il fatto che non avesse carico e fosse quindi particolarmente leggera. I militari di Livorno hanno spiegato al Tirreno di essersi accorti che la nave aveva qualche problema perché «faceva una sorta di zigzag come se stessero andando alla deriva» e di essersi attivati per andare verso la nave, nonostante il capitano della nave avesse detto via radio: «Nessun problema, non abbiamo bisogno di assistenza: posso governare la nave da solo e riportarla in sicurezza».
Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il comandante abbia cercato di togliere l’ancora per riposizionare la nave, finendo così per perderne il controllo. Per ora non ci sono però ipotesi di reato perché, come ha detto la Procura:, «non ci sono danni né a cose né a persone, dunque a livello penale per il momento non abbiamo contestato alcun reato». La nave è stata sequestrata e nei prossimi giorni inizieranno probabilmente le operazioni di rimozione.
Nave incagliata a #Livorno, il bluff del capitano e l'errore che ha determinato il naufragio https://t.co/Z9fLA6znSH di @fedelazzotti pic.twitter.com/SAcuq1EKtI
— Il Tirreno (@iltirreno) January 14, 2017