La canzone più cercata di sempre con Shazam

(Thiago Prudencio/DAX via ZUMA Press Wire/ANSA)
(Thiago Prudencio/DAX via ZUMA Press Wire/ANSA)

In occasione dei vent’anni dalla nascita di Shazam, il servizio che permette di trovare titolo e autore delle canzoni “ascoltando” brevi pezzi, sono state diffuse alcune statistiche sulle canzoni più cercate di sempre. Le ha pubblicate sul suo sito Apple, che controlla Shazam dal 2017.

La canzone più cercata di sempre dagli utenti con Shazam è “Dance Monkey” della cantante australiana Tones and I (pseudonimo di Toni Watson). La canzone fu pubblicata nel 2019 ed ebbe un enorme successo commerciale in tutto il mondo. Secondo i dati diffusi da Shazam, da allora è stata cercata dagli utenti circa 41 milioni di volte.

Shazam ha pubblicato anche diverse altre curiosità sui suoi venti anni di storia, come la prima canzone a essere stata cercata, “Jeepster” dei T. Rex, del 1971. La canzone fu cercata il 19 agosto del 2002 quando ancora non esisteva l’applicazione per smartphone (e nemmeno gli smartphone, ovviamente): all’epoca Shazam funzionava solo nel Regno Unito e permetteva di riconoscere le canzoni chiamando un numero di telefono. La prima canzone trovata dall’applicazione fu invece “How Am I Different” di Aimee Mann, nel 2008 (su iOS, visto che all’inizio l’applicazione di Shazam era disponibile solo sugli iPhone). Invece l’artista più cercato in assoluto con Shazam è Drake, con un totale di più di 350 milioni di ricerche da parte degli utenti. La sua canzone più cercata è “One Dance“, con 17 milioni di ricerche.