La campagna di promozione turistica dell’Italia con la Venere di Botticelli che fa l’influencer
Giovedì il ministero del Turismo ha presentato una nuova campagna promozionale per incentivare il turismo in Italia: si chiama “Open to meraviglia” e ha come testimonial la dea Venere dipinta da Sandro Botticelli nel celebre quadro intitolato “La nascita di Venere”, conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. La campagna ritrae la Venere di Botticelli in alcuni dei luoghi più noti e visitati d’Italia, mentre compie azioni un po’ stereotipate associate all’italianità: c’è un’immagine in cui mangia la pizza sul lago di Como, un’altra in cui è in bicicletta davanti al Colosseo a Roma, un’altra ancora in cui si fa un selfie in piazza San Marco a Venezia.
Nelle immagini la Venere è vestita come una ragazza moderna, il volto dipinto da Botticelli è digitalizzato e i capelli sono più corti rispetto a quelli della Venere del quadro. Nel video diffuso per la campagna la Venere viene presentata come una “virtual influencer”, a cui sono stati associati una serie di profili sui principali social network (con il nome “venereitalia23”) che saranno probabilmente usati a fini promozionali. La campagna è stata presentata in una conferenza stampa dalla ministra del Turismo, Daniela Santanché, ed è stata pensata insieme a Enit, l’ente pubblico nazionale per la promozione turistica. L’investimento previsto complessivamente per la campagna è di 9 milioni di euro.