Come siamo su Twitter e come siamo su Instagram
Negli ultimi giorni Twitter ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria diversa dalle solite: a New York e San Francisco ha attaccato alcuni manifesti che riproducono tweet buffi pubblicati da alcuni utenti, e che implicitamente mettono Twitter in buona luce. I tweet mettono a confronto il modo in cui gli utenti presentano se stessi su Twitter rispetto agli altri social network, soprattutto Instagram.
Una ragazza ha raccontato al sito di news Preview di essere stata avvertita da un account ufficiale di Twitter che uno dei suoi tweet sarebbe stato usato una campagna pubblicitaria. Alcuni giorni dopo lo stesso account le ha inviato una foto del tweet stampato e appeso a una fermata della metropolitana di New York (sì, in base ai propri termini d’uso Twitter può usare qualunque tweet per scopi commerciali).
WHAT’S HAPPENING, @Twitter?! 👀👀👀
sino nasa states someone track down my billboard lmao pic.twitter.com/1EjWhplWTU
— Tiffany (@tiffssyy) August 8, 2019
I tweet scelti da Twitter sono più o meno simili, e contengono paragoni scherzosi fra come le persone si mostrano su alcuni social network – soprattutto su Instagram – e come invece si comportano su Twitter, sottintendendo che su quest’ultimo mostrano un lato di sé più genuino.
https://twitter.com/sarahcpr/status/1155977758893232128
https://twitter.com/tinerthewiener/status/1155962677513969666
Twitter ha da tempo introdotto alcune modifiche sia al proprio modello di business, sia al modo in cui gli utenti usano il social network, sia alla comunicazione con l’esterno. Per il momento sembra stia funzionando: nel secondo trimestre del 2019 ha ricavato 841 milioni di dollari (755 milioni di euro), il 18 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, soprattutto grazie alla crescita delle vendite pubblicitarie negli Stati Uniti.