• FLAHES
  • Venerdì 24 febbraio 2017

La nuova pubblicità del New York Times, sulla verità

Il New York Times, uno dei più autorevoli quotidiani americani, ha diffuso una nuova campagna pubblicitaria intitolata The truth is more important now than ever, cioè “La verità non è mai stata così importante”. Nella versione per la TV della pubblicità si vedono scritte nere alternarsi su uno sfondo bianco. Una prima serie di frasi è fatta di semi-citazioni del presidente degli Stati Uniti o dei suoi collaboratori, e di slogan e concetti ripetuti più volte dai suoi oppositori. Per esempio si legge «La verità è che il nostro paese non è mai stato così diviso», «La verità è che i fatti alternativi sono bugie», «La verità è che i diritti delle donne sono diritti umani» e «La verità è che il cambiamento climatico è un inganno». Una seconda serie di frasi, scritta in un font diverso, dà l’opinione del New York Times sulla verità: «È difficile scoprire la verità. È difficile conoscere la verità. La verità non è mai stata così importante». Il New York Times non è il primo grande quotidiano americano a trovare una specie di slogan per questo periodo di contrasti tra i media e l’amministrazione americana: negli scorsi giorni il Washington Post si è dato un nuovo motto, «Democracy Dies in Darkness».