Cos’è successo tra Bugo e Morgan a Sanremo
Durante la quarta serata di Sanremo è successo un pasticcio tra i cantanti Bugo e Morgan, che presentavano insieme la canzone “Sincero”. Quando erano quasi le due di notte ed era il turno della loro esibizione, Morgan è salito sul palco da solo, e ha iniziato a cantare la canzone modificando il testo in un apparente attacco a Bugo, che quindi ha lasciato il palco ancora prima di cantare. L’esibizione è stata interrotta poco dopo, c’è stata una gran confusione, e infine Bugo e Morgan sono stati squalificati dal concorso.
El cantante Bugo Morgan ha dejado en plena actuación de 'Sincero' en la 4ª noche del #FestivalDiSanRemo el escenario
Revive el momento en el que deja el escenario de #SanRemo#SanRemo2020 #SanRemo70 #FestivalDiSanRemo2020 #FestivalDiSanRemo70 pic.twitter.com/NOL8MF9MGo— Eurovision Sound (@EurovisionSound) February 8, 2020
Dopo che Morgan ha cantato il suo testo modificato leggendolo dal foglio, Bugo è sembrato scocciato, si è avvicinato, ha preso un foglio a Morgan e se ne è andato Morgan ha continuato per qualche secondo, finché l’orchestra si è fermata. A quel punto il conduttore di Sanremo, Amadeus, il co-conduttore Fiorello e Morgan stesso hanno provato a capire dove fosse andato Bugo e se ci fossero stati dei problemi tecnici. Sono sembrati confusi e spaesati, e l’impressione è stata che Bugo se ne fosse andato per protesta. La serata è proseguita con l’esibizione di altri due cantanti, poi Amadeus ha annunciato che Bugo e Morgan non sarebbero rientrati e che erano quindi per questo squalificati dal concorso. Lo sarebbero stati in ogni caso, visto che Morgan aveva violato il regolamento modificando il testo della canzone.
Intervistato da Repubblica, Morgan ha poi detto che era lì a Sanremo soltanto per permettere a Bugo di partecipare, ma che i loro rapporti sono peggiorati e ha spiegato di essersi molto arrabbiato dopo che, nella serata delle cover di giovedì sera, Bugo aveva cantato «tutta la canzone, non solo il pezzo che doveva cantare lui, fa la strofa e il ritornello, come quei dilettanti che vogliono andare avanti a tutti per farsi notare e fare i protagonisti». Morgan ha sostenuto di aver cambiato il testo della canzone subito prima di salire sul palco, aggiungendo che «lui voleva liberarsi di me e io invece mi sono liberato di lui e l’ho fatto con le parole». Il conduttore radiofonico Red Ronnie ha anche pubblicato l’audio di una telefonata in cui Morgan spiega più o meno la stessa cosa.
Sempre Repubblica ha pubblicato una ricostruzione basata su alcune testimonianza che dà una versione molto diversa, e secondo la quale negli ultimi giorni Morgan aveva reso molto complicata la collaborazione con Bugo, fino all’epilogo di venerdì sera quando l’aveva avvisato pochi istanti prima di salire sul palco che voleva cambiare il testo della canzone. Bugo non era d’accordo e i due avrebbero litigato molto duramente – i testimoni che hanno parlato a Repubblica parlano anche di un confronto fisico – prima di salire sul palco e fare quello che si è poi visto in televisione.
Il testo cantato da Morgan diceva:
Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo il disordine è una forma d’arte, ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro.
Il testo originale della canzone dice invece:
Le buone intenzioni, l’educazione
La tua foto profilo, buongiorno e buonasera
E la gratitudine, le circostanze
Bevi se vuoi ma fallo responsabilmente
Rimetti in ordine tutte le cose
Lavati i denti e non provare invidia
Non lamentarti che c’è sempre peggio
Ricorda che devi fare benzina