“Brian di Nazareth” uscì 40 anni fa
Il 17 agosto 1979 uscì Brian di Nazareth, uno dei più famosi e amati film dei Monty Python, il celebre gruppo di comici britannici degli anni Settanta. Nel film, che aveva come titolo inglese Life of Brian, c’erano i principali comici del gruppo, Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, e raccontava la storia di un giovane ebreo nato nella Palestina occupata dai Romani lo stesso giorno di Gesù, e che viene scambiato per il messia.
Brian di Nazareth fu il terzo lungometraggio dei Monty Python, dopo E ora qualcosa di completamente diverso e Monty Python e il Sacro Graal, ed ebbe da subito vari problemi. Dopo che la EMI si ritirò dalla produzione rischiò di non essere mai prodotto, se non fosse stato per l’ex membro dei Beatles George Harrison, grande fan del gruppo che contribuì con 3 milioni di sterline per vedere realizzare il film, e che per questo ottenne anche un cameo come signor Papadopoulis, un personaggio che a un certo punto del film si vede salutare la telecamera.
(la stessa scena in lingua originale, per un paragone)
Il film parlava di Gesù, di ebrei e di religione con toni dissacranti (anche se il primo non ne usciva ridicolizzato), e per questo andò incontro a boicottaggi e censure: in certe zone del Regno Unito e in paesi come l’Irlanda e la Norvegia non fu proiettato, mentre in altri fu vietato ai minori.
Brian di Nazareth ebbe un grande successo, e ancora oggi è ricordato come una delle commedie più divertenti del cinema. I Monty Python fecero ancora un film, Il senso della vita, uscito nel 1983.