Il fiume brasiliano pieno di schiuma a causa dello sversamento di grosse quantità di acido nell’acqua
Martedì l’amministrazione di Joinville, una città del sud del Brasile, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dello sversamento di una grossa quantità di acido nelle acque del fiume locale, il Cubatão, che ha causato la formazione di una grossa massa di schiuma tossica. L’acido è finito nel fiume a causa di un incidente del camion che lo trasportava nei pressi di Serra Dona Francisca, una località vicina a Joinville, contaminando un ruscello che sfocia proprio nel Cubatão.
Il Cubatão rifornisce 34 quartieri di Joinville: per evitare che i residenti bevano acqua contaminata o la utilizzino per lavarsi, l’amministrazione locale ha deciso di chiudere il principale depuratore della città.
Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza, gli abitanti della città hanno iniziato a riempire i supermercati per assicurarsi un’adeguata fornitura di acqua: il quotidiano brasiliano O Globo ha scritto che molti supermercati starebbero approfittando dell’aumento improvviso della domanda per aumentare i prezzi delle bottiglie.
cidadezinha de gente burra essa Joinville em, pqp, e é sempre uns vei esquisito pic.twitter.com/rYjYZ6iEUI
— Cherno 🇵🇸🍉 (@XRN0___) January 29, 2024