Questa è una cartina geografica corretta
Nell’ultima settimana in alcune classi delle scuole pubbliche di Boston, nel Massachusetts, sono arrivate delle cartine geografiche su cui i continenti hanno forma e dimensioni diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati. Le nuove cartine distribuite a Boston rappresentano i continenti nella loro vera grandezza e non, come succede nelle cartine solitamente diffuse, in cui le aree che si trovano ai bordi superiori e inferiori della cartina (quindi lontano dall’Equatore) sembrano molto più grandi di quanto non lo siano davvero. Le cartine con le distorsioni si basano sulla rappresentazione cartografica di Mercatore, ideata circa 500 anni fa da Gerhard Kremer, uno scienziato, matematico e astronomo fiammingo noto in Italia come Gerardo Mercatore. Se la questione vi appassiona, ne parlammo meglio qui.
Fantastic news in today's @guardian that equal-area maps will replace Mercator in Boston schools https://t.co/n1rXI81S69 by @joannawalters13
— Future Mapping Co. (@Futuremaps) March 20, 2017
Quando tutte le nuove cartine saranno distribuite, le potranno vedere circa 57mila studenti di 125 scuole diverse: capiranno così che in realtà l’Africa è parecchio più grande del Nordamerica e il Messico è più grande dell’Alaska. Le mappe corrette sono basate sulla proiezione di James Gall e Arno Peters: se ne parlò in un episodio della serie tv The West Wing, in cui appunto si diceva che la rappresentazione di Mercatore andava sostituita con un’altra geograficamente più corretta anche per ragioni sociali.