Joe Biden è stato insultato con una frase in codice durante un evento in diretta per Natale
Il 24 dicembre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato insultato in diretta con una frase in codice. Biden e la moglie Jill stavano partecipando in videoconferenza in diretta a un’iniziativa natalizia organizzata ogni anno da più di sessant’anni dal Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (NORAD), che segue idealmente la rotta della slitta di Babbo Natale per portare regali. Nel corso dell’evento viene aperta una linea telefonica a cui rispondono solitamente volontari del NORAD, ma anche celebrità o presidenti degli Stati Uniti, come in questo caso.
Venerdì Biden ha risposto a una telefonata da parte di un uomo che ha detto di chiamarsi Jared e di essere padre di quattro figli. Dopo aver parlato brevemente dei regali che i bambini avrebbero voluto per Natale, l’uomo ha concluso la telefonata augurando buon Natale e dicendo «Let’s go Brandon» («Forza Brandon», in italiano). Biden a quel punto ha risposto «Let’s go Brandon. I agree» («Forza Brandon, sono d’accordo»), non capendo che si trattava di un insulto.
La frase Let’s go Brandon è infatti in realtà un insulto in codice utilizzato dai sostenitori dell’ex presidente Donald Trump, e significa «Fuck Joe Biden» («Vaffanculo Joe Biden»). L’insulto in codice era nato il 2 ottobre dopo una corsa automobilistica del campionato NASCAR a Talladega, in Alabama.
Kelli Stavast, giornalista di NBC, stava intervistando il vincitore della gara, Brandon Brown, quando dagli spalti alcune persone avevano iniziato a gridare «Fuck Joe Biden», senza nessun particolare motivo. La giornalista aveva però riferito a Brandon che il pubblico stava gridando «Let’s go Brandon». Da quel giorno la frase era diventata molto popolare su Internet tra i sostenitori di Trump, che avevano iniziato a utilizzarla come insulto in codice al presidente Biden.