Silvio Berlusconi, trequartista
In vista delle elezioni di domani, il profilo Twitter ufficiale di Forza Italia ha condiviso un’immagine che mostra le formazioni di due squadre di calcio. Una, quella azzurra, è la squadra di Forza Italia: ci sono tra gli altri Silvio Berlusconi, la Flat Tax e Antonio Tajani (presidente del Parlamento europeo, e candidato primo ministro da Berlusconi). Nella squadra da battere ci sono Luigi Di Maio (centrale di difesa) e un centrocampo a tre formato da ribellismo, statalismo e pauperismo. È giorni che Berlusconi attacca quasi solo il Movimento 5 Stelle: con loro si gioca moltissimi collegi uninominali al Sud, che deve vincere se vuole avere speranza di ottenere una maggioranza in Parlamento.
Domenica, facciamo vincere l'Italia! pic.twitter.com/mEcPG5cB5N
— Forza Italia (@forza_italia) March 2, 2018
Qualcuno si è ricordato che già cinque anni fa il centrodestra usò un’immagine simile (mettendo tra gli avversari Angela Merkel e Mario Monti, tra gli altri).
In cinque anni Berlusconi è passato da punta a trequartista. Gli avversari abbandonano una difesa a tre poco affiatata per una linea a quattro che gioca insieme da tempo e di cui il portiere si fida. pic.twitter.com/hoKAlJDd4p
— Marco Maioli (@marcomaioli1) March 3, 2018
Altri hanno fatto notare come Berlusconi, che da presidente del Milan ha sempre insistito perché la squadra giocasse con due attaccanti, sia nettamente a favore del modulo del 4-3-1-2 e avverso al 4-3-3 (scelto per la squadra avversaria).
Il dato più importante è la contrapposizione agli occhi di Silvio del 4-3-1-2 (bene) al 4-3-3 (male) pic.twitter.com/6IBAGIUDbE
— symdona (@symdona) March 3, 2018
Altri, sempre su Twitter hanno ricordato che anche Matteo Renzi un paio di anni fa fu fotografato mentre correva a Cuba indossando una maglia da numero 10, quella che nel calcio di solito hanno i trequartisti.
#Renzi a #Cuba, le immagini FOTOGALLERIA https://t.co/QQEwGspTIW pic.twitter.com/KWTgJtB0pW
— L'Espresso (@espressonline) October 29, 2015