La “discesa in campo” di Berlusconi, 25 anni fa
Il 26 gennaio del 1994 l’allora imprenditore Silvio Berlusconi annunciò per la prima volta la sua intenzione di “scendere in campo” e dedicarsi alla politica. Lo fece con un video della durata circa nove minuti, registrato nella sua villa di Arcore e inviato a tutti telegiornali affinché lo trasmettessero durante l’edizione serale. Il video inizia con “L’Italia è il paese che amo” e si conclude con “un nuovo miracolo italiano”, e nel mezzo Berlusconi parla della sua intenzione di candidarsi alle elezioni politiche del marzo successivo con un nuovo partito politico, Forza Italia.
Per celebrare la ricorrenza, ieri sera Berlusconi ha pubblicato un nuovo video che inizia con la frase “L’Italia è il paese che amo”, e in cui parla della sua decisione di candidarsi alle prossime elezione europee.
"L’Italia è il Paese che amo". 25 anni fa, mi rivolsi agli italiani con queste parole per chiedere di unirsi a me per salvare l’Italia. E con queste parole mi rivolgo a voi ancora oggi. pic.twitter.com/TCIjN2k7cV
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) January 25, 2019