Il primo selfie con la Terra del lander israeliano in viaggio verso la Luna
Il lander israeliano Beresheet, lanciato il 22 febbraio scorso da Cape Canaveral negli Stati Uniti, ha inviato un primo selfie scattato durante il suo viaggio verso la Luna. Nell’immagine sono visibili pezzi del veicolo spaziale e sullo sfondo la Terra, fotografata a 37mila chilometri di distanza. Beresheet, che è il nome ebraico del libro biblico della Genesi, è la prima missione di Israele verso la Luna ed è stata organizzata da aziende spaziali controllate dal governo israeliano.
At a distance of 37,600 km from Earth, #Beresheet’s selfie camera took a picture of #Earth. Australia can be clearly seen! This photo was taken during a slow spin of the #spacecraft & for the first time see the #Israeli flag 🇮🇱 & text, "am yisrael chai." #IsraelToTheMoon #SpaceIL pic.twitter.com/ELFZsaShXg
— Israel To The Moon (@TeamSpaceIL) March 5, 2019
Beresheet dovrebbe compiere il proprio allunaggio il prossimo 11 aprile, mentre la sua missione durerà nel complesso 7 settimane. Se tutto andrà secondo i piani, Israele diventerà il quarto paese ad avere raggiunto la Luna, dopo la Russia, gli Stati Uniti (gli unici con missioni umane) e la Cina. Oltre al primato, Israele confida di sfruttare la missione per compiere alcune rilevazioni sulla Luna, a cominciare dalla raccolta di dati sul suo campo magnetico, che potrebbero fornire nuove informazioni per comprendere come si formò il nostro unico satellite naturale.