L’attacco di un gabbiano a Bauke Mollema durante i Mondiali di ciclismo
Mercoledì, durante i Mondiali di ciclismo su strada che si stanno svolgendo a Wollongong, in Australia, il ciclista olandese Bauke Mollema è stato “attaccato” da un gabbiano. Mollema stava pedalando in solitaria dopo un problema alla catena avuto nella prova mista a cronometro (una staffetta tra un terzetto maschile e uno femminile). Nonostante l’attacco è comunque riuscito a non cadere e a concludere la prova, in cui la squadra olandese è arrivata quinta. C’è chi ipotizza che all’origine del peculiare interesse del gabbiano nei confronti di Mollema possa esserci il fatto che sulla divisa della squadra olandese ci sono disegnati dei pesci.
🚴♂️🪶 Giornata decisamente sfortunata per Bauke #Mollema: dapprima un problema meccanico l'ha messo fuori gioco, poi ha avuto un incontro ravvicinato con un gabbiano#Wollongong2022 #RSISport pic.twitter.com/KVQpUZYSkF
— Sport RSI (@RSIsport) September 21, 2022
Va detto, tuttavia, che quello a Mollema non è l’unico problema che gli uccelli hanno creato ai ciclisti e alle cicliste che sono in Australia per i Mondiali. Negli ultimi giorni, infatti, sono stati riportati diversi altri piccoli “attacchi”, in genere da parte di gazze australiane, nei confronti di corridori. Qualche giorno fa, un problema con una gazza lo aveva avuto proprio lo stesso Mollema.
— Cycling out of context (@OutOfCycling) September 20, 2022
I Mondiali di ciclismo su strada si concluderanno questo weekend con le due gare più attese: la prova in linea femminile di sabato e quella maschile di domenica, entrambe con arrivo nella prima mattina italiana.