Salvini ha usato una pubblicità dei Ringo per la sua propaganda, ma Barilla non c’entra nulla
In un’immagine diffusa dall’account Twitter della Lega è stata usata una vecchia pubblicità dei biscotti Ringo. Dopo molte proteste e richieste di chiarimento, Barilla – che produce i Ringo – ha preso le distanze e ha chiarito di non aver autorizzato l’uso del marchio.
Nell’immagine pubblicata dall’account Twitter della Lega sono affiancate una foto del segretario del partito Matteo Salvini che stringe la mano a un uomo nero e il fotogramma di una vecchia pubblicità dei Ringo, in cui un ragazzo nero e un ragazzo bianco si danno il cinque, festeggiando. Anche il messaggio pubblicato con l’immagine – “Uniti si vince” – ricalca lo slogan dei biscotti Ringo “insieme si vince”, che voleva trasmettere un messaggio di unità e amicizia.
UNITI SI VINCE! 👏👏🏾🙂🇮🇹 pic.twitter.com/JilIsUmDWp
— Lega – Salvini Premier (@LegaSalvini) August 30, 2020
Molti su Twitter si sono chiesti se Barilla avesse approvato quell’uso del marchio “Ringo” e se appoggiasse in qualche modo Salvini e la Lega. Barilla dopo alcune ore ha pubblicato su Twitter un messaggio per spiegare che l’uso del marchio non era stato autorizzato.
Il Gruppo #Barilla conferma che non ha autorizzato e non autorizza l’utilizzo dei propri marchi – compreso il brand #Ringo – da parte di nessun movimento o gruppo politico.
— Barilla Group (@barillagroup) August 31, 2020