Il dipinto di Banksy per l’ospedale di Southampton
Banksy, forse il più noto street artist al mondo, ha realizzato un murale per l’ospedale di Southampton, Regno Unito. È un’opera monocroma grande un metro quadrato che è stata realizzata, in collaborazione con i dirigenti della struttura, in una sala di attesa dell’ospedale, non lontano dal reparto di terapia intensiva. Raffigura un ragazzino che dopo aver gettato nel cestino i pupazzi di Batman e di Spider-Man gioca con quello di un’infermiera, come a dire che gli operatori e le operatrici sanitarie sono i supereroi e le supereroine del nostro tempo.
Banksy ha lasciato anche un biglietto per le persone che lavorano all’ospedale, con scritto: «Grazie per tutto quello che fate. Spero che illumini un po’ il posto, anche se è solo in bianco e nero».
https://www.instagram.com/p/B_2o3A5JJ3O/
Il dipinto resterà nell’ospedale fino all’autunno, poi sarà venduto all’asta e il ricavato andrà al Sistema sanitario britannico. Nel Regno Unito le persone morte risultate positive al coronavirus sono almeno 30.076, i contagiati registrati sono più di 200 mila.