• FLAHES
  • Domenica 8 dicembre 2019

La banana da 120mila dollari è stata mangiata

L’opera Comedian dell’artista italiano Maurizio Cattelan – che consiste in una banana vera attaccata al muro con dello spesso scotch grigio, era esposta alla fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami, ed era stata appena venduta per 120mila dollari – è stata staccata dal muro e mangiata da un visitatore della fiera: David Datuna, artista a sua volta.
Datuna sapeva benissimo quello che stava facendo: si è fatto filmare mentre mangiava la banana, e ha definito l’atto di mangiarla una performance che ha intitolato “Hungry artist”, cioè “Artista affamato”.

https://www.instagram.com/p/B5yIFp2hyE-/

Il fatto che la banana sia stata mangiata, però, non sarà un problema per chi l’ha acquistata: l’atto di vendita comprendeva un certificato di autenticità e le istruzioni per sostituire la banana una volta che sarebbe (inevitabilmente) marcita. Era quindi previsto che la vita dell’opera sarebbe andata oltre la vita di quella singola e specifica banana. I rappresentanti di Cattelan e Art Basel Miami hanno fatto sapere che Datuna non sarà denunciato.

L’opera si intitola Comedian (Comico) perché farebbe riferimento alla battuta di un personaggio della serie tv Arrested Development, Lucille Bluth, sui ricchi che non sanno quanto costa una banana. È la prima di una serie di tre: anche la seconda è stata venduta a un prezzo simile.

Cattelan ha spiegato di aver comprato la banana a un mercato locale di Miami, e di averla pagata circa 30 centesimi di dollaro.