• FLAHES
  • Mercoledì 24 aprile 2024

Il video della nube di polvere arancione che ha riempito il cielo di Atene 

Un'immagine dell'acropoli di Atene, vista da lontano, immersa nell'aria piena di polvere proveniente dal deserto del Sahara
(AP Photo/Petros Giannakouris)

Ad Atene, la capitale della Grecia, una densa foschia di polvere proveniente dal deserto del Sahara si è depositata su tutta la città, al momento immersa in un’atmosfera arancione. Era già successo tra fine marzo e inizio aprile, ma secondo il governo quello in corso è uno dei peggiori episodi di questo tipo dal 2018. Secondo il servizio meteorologico nazionale greco, le nubi di polvere dovrebbero progressivamente diradarsi a partire da oggi, mercoledì.

A causa della foschia, sia ad Atene che in altre aree del paese la qualità dell’aria è considerevolmente peggiorata: per questo le persone con problemi respiratori sono state invitate a limitare il tempo trascorso all’aperto e a indossare maschere protettive fino a quando le nubi non si saranno completamente diradate.

Il deserto del Sahara rilascia dai 60 ai 200 milioni di tonnellate di polveri ogni anno: la maggior parte si deposita rapidamente a terra, ma le sue componenti più sottili possono percorrere distanze anche molto estese, fino a raggiungere l’Europa. In Grecia gli effetti delle nubi di polvere sulla qualità dell’aria sono stati aggravati anche dalla presenza di incendi: 25 nelle ultime 24 ore, secondo i Vigili del fuoco.

– Leggi anche: La polvere del Sahara fa molte cose in giro per il mondo