C’è un’app per parlare la lingua degli elefanti
Hello in elephant è un progetto che ha lo scopo di far conoscere la condizione degli elefanti africani (che sono in pericolo di estinzione a causa del bracconaggio e dell’utilizzo del loro habitat da parte dell’uomo) attraverso un’applicazione che traduce brevi messaggi dall’inglese ai suoni che questi animali utilizzano per comunicare tra loro.
Per capire come funziona basta andare sul sito del progetto: nella pagina “Speak Elephant” si trovano i tasti per registrare un messaggio, scrivere un testo o selezionare un emoji; subito dopo si vedrà comparire un breve video in cui un elefante comunica lo stesso messaggio, avendo poi la possibilità di condividere il video. Qui di seguito ci sono tre esempi di video per salutare, mostrare affetto o dire che è ora di andare a mangiare.
Il progetto è stato sviluppato dal David Sheldrick Wildlife Trust, un programma di salvataggio e riabilitazione per elefanti orfani che esiste dal 1977, e da ElephantVoices, un gruppo di ricercatori che da anni studia i sistemi di apprendimento degli elefanti, i loro comportamenti sociali e i modi attraverso i quali comunicano. Sul sito è anche possibile fare una donazione per sostenere il lavoro di questi due enti.