• FLAHES
  • Lunedì 21 dicembre 2020

Le prime immagini del documentario di Peter Jackson sui Beatles

Paul McCartney in un fotogramma del documentario "The Beatles: Get Back" (thebeatles.com)
Paul McCartney in un fotogramma del documentario "The Beatles: Get Back" (thebeatles.com)

Il regista Peter Jackson ha pubblicato un’anteprima del documentario The Beatles: Get Back, realizzato utilizzando materiale inedito registrato in studio dal gruppo inglese fra il 2 e il 31 gennaio del 1969, durante la registrazione del disco Get Back. Jackson ha detto: «Volevamo regalare una festa ai fan dei Beatles in tutto il mondo, quindi abbiamo messo insieme questa anteprima di cinque minuti del nostro prossimo film». Jackson si è augurato che il video porti «un sorriso sui volti di tutti e un po’ di gioia tanto necessaria in questo momento difficile».

Il documentario sarebbe dovuto uscire al cinema quest’anno, ma l’uscita è stata rinviata all’agosto del 2021 a causa dell’emergenza coronavirus. Jackson ha spiegato che non è un trailer, ma «un montaggio di momenti che abbiamo selezionato tra le 56 ore di girato a nostra disposizione che dovrebbe farvi capire lo spirito del film».

Al progetto hanno collaborato Paul McCartney, Ringo Starr, e le vedove di John Lennon e George Harrison, Yoko Ono e Olivia Harrison. Nella realizzazione del documentario Jackson ha potuto utilizzare 60 ore di filmati e più di 150 ore di audio, tutto materiale inedito che è stato restaurato.