Le anomalie di temperature e precipitazioni del 2022 in un grafico
Un gruppo di scienziati dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha diffuso su Twitter un grafico che mostra come i primi sei mesi del 2022 siano stati anomali, sia in termini di precipitazioni che di temperature registrate, rispetto al periodo compreso tra il 1981 e il 2010. Il punto che rappresenta il 2022 è in alto a sinistra del grafico: finora è stato l’anno con meno pioggia e con le temperature più alte dal 1950.
Davvero impressionante l'anomalia di #pioggia 🏜 e #temperatura 🥵 dei primi 6 mesi del 2022 in #Italia, di gran lunga il più secco e caldo!
Great viz by @LArcidiaco 👏
Data @ECMWF #ERA5 👃#emergenzaclimatica #crisiidrica @Giulio_Firenze @DPCgov @WMO @CNRsocial_ @PlatformAdam pic.twitter.com/TTSHRSxf2t— Hydrology IRPI-CNR (@Hydrology_IRPI) July 17, 2022
Il grafico è stato realizzato da Lorenzo Arcidiaco del CNR utilizzando i dati dell’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, il centro di ricerca meteorologica che raccoglie dati dai satelliti del programma europeo Copernicus.