Amazon sta sperimentando un suo robottino per le consegne
Come diverse altre aziende che si occupano di consegne, anche Amazon ha iniziato a sperimentare un robot automatico per portare i pacchi ai suoi clienti. Il nuovo robot si chiama Scout, funziona a batterie e si muove grazie a sei ruote e a un sistema di navigazione, che rileva la presenza di ostacoli, del traffico e di persone sul suo tragitto. I pacchi sono conservati all’interno di un grande contenitore, che si apre automaticamente quando il robot arriva a destinazione.
Amazon sta testando il nuovo sistema in un quartiere che si trova nella contea di Snohomish, nello stato di Washington, dove ha la propria sede principale. Le consegne vengono effettuate durante le ore del giorno dal lunedì al venerdì da sei robot sperimentali. In questa prima fase di prova, ogni robot è accompagnato da un impiegato di Amazon, che verifica il corretto comportamento del dispositivo.
Negli ultimi anni molte aziende si sono messe al lavoro per sperimentare sistemi analoghi a quello di Amazon per effettuare le consegne, con varie personalizzazioni. La catena di pizzerie Domino’s Pizza, per esempio, ha realizzato alcuni prototipi che prevedono l’utilizzo di contenitori riscaldati, per portare automaticamente le pizze a destinazione senza che si raffreddino.