«Godetevi questo volo storico»
Giovedì notte la compagnia aerea Alitalia ha fatto il suo ultimo volo dopo 74 anni di storia: è partito da Cagliari alle 22.36 (con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario previsto) ed è atterrato dopo poco più di un’ora all’aeroporto di Roma Fiumicino.
Prima del decollo, il comandante Andrea Gioia ha tenuto un breve discorso, in cui ha definito quella di Alitalia «una storia gloriosa, fatta di assoluta eccellenza aeronautica». Ha anche consigliato ai passeggeri: «Tenetevi da parte la carta d’imbarco, che comunque resterà un piccolo pezzo dell’aviazione italiana».
Quello di giovedì è in realtà l’ultimo volo della società “Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A.”, che ha chiuso definitivamente il 15 ottobre, dopo una lunga storia molto travagliata. La compagnia che l’ha sostituita, ITA, nello stesso giorno ha concluso l’acquisto del marchio (cosa a cui fa riferimento anche il comandante Gioia nel suo discorso), e potrebbe decidere di utilizzare lo stesso nome, anche se per ora il presidente Alfredo Altavilla ha detto che la nuova compagnia si chiamerà ITA Airways.