• Questo articolo ha più di 7 anni
  • FLAHES
  • Giovedì 22 giugno 2017

Il Los Angeles Times ha dato una notizia falsa per colpa di due algoritmi

A causa di una serie di errori in alcuni sistemi automatici, il Los Angeles Times ha dato nella notte la notizia di un terremoto del 1925

Ieri notte il Los Angeles Times ha twittato la notizia di un terremoto a Isla Vista, un quartiere della città di Santa Barbara, in California. Pochi minuti dopo il giornale ha cancellato il tweet, spiegando che era partito in automatico e che si riferiva a un terremoto accaduto nel 1925.

A quanto ha spiegato il giornale dopo aver ricostruito la vicenda, ieri qualcuno stava facendo manutenzione agli archivi sismografici del California Institute of Technology (Caltech). Nei giorni scorsi c’erano state alcune lamentele da parte di alcuni accademici di Santa Barbara, secondo cui le coordinate di un terremoto avvenuto nel 1925 erano state archiviate nel modo sbagliato. Quando le coordinate sono state corrette, il sistema dell’università ha fatto partire una catena di eventi imprevisti che è arrivata fino al Los Angeles Times.

Prima il sistema dell’università ha contattato in maniera automatica i server della U.S. Geological Survey (il centro che sorveglia i terremoti in tutti gli Stati Uniti, un po’ come la nostra INGV) per avvertirli del cambio di coordinate. I server però hanno male interpretato l’aggiornamento di dati, scambiandolo per un nuovo evento. A quel punto il sistema di allarme automatico della U.S. Geological Survey ha fatto partire una mail di allerta. Difficilmente qualcuno avrebbe potuto farsi ingannare, visto che nella mail si parlava di un terremoto avvenuto il 29 giugno 2025.

Quando la mail è arrivata al Los Angeles Times, però, è entrato in gioco un altro sistema automatico: Quakebot, l’algoritmo con cui il giornale produce automaticamente notizie sui terremoti partendo proprio dalle comunicazioni dello U.S. Geological Survey. Prima che qualcuno potesse accorgersi di quanto stava succedendo, quindi, il Los Angels Times ha scritto una breve notizia e fatto partire un tweet su un terremoto mai accaduto, la cui notizia era stata data a causa dell’errore di un altro sistema automatico.