La risposta di Alexandria Ocasio-Cortez a un deputato che l’aveva insultata
Giovedì la deputata del Partito Democratico Alexandria Ocasio-Cortez ha risposto con un discorso alla Camera al deputato repubblicano Ted Yoho, che lunedì l’aveva insultata davanti ai giornalisti usando parole volgari e misogine.
Dopo una discussione informale con Ocasio-Cortez, avevano scritto anche alcuni giornalisti, Yoho si era allontanando dicendole “fucking bitch” (traducibile con “stronza del cazzo”, ma con una connotazione sessista) e due giorni dopo aveva negato di averlo fatto, scusandosi per il fraintendimento e per i termini bruschi con cui si era rivolto alla collega.
– Leggi anche: Come se la sta cavando Alexandria Ortasio-Cortez
Nel discorso di risposta, che dura circa dieci minuti, Cortez ha spiegato che non poteva lasciar passare in silenzio l’episodio, perché la mancata assunzione di responsabilità di Yoho perpetuava la cultura dell’impunità degli uomini che insultano le donne.
Lunedì, mentre era alla Camera, @AOC è stata insultata da un repubblicano. Non solo l'ha chiamata "troia del cazzo" ma non si è nemmeno scusato, dicendo che, essendo "un padre di famiglia", deve essere considerato un uomo degno.
Alla risposta di AOC non si deve aggiungere nulla. pic.twitter.com/L2omORqAyB
— Beatrice Brignone (@beabri) July 24, 2020
Qui trovate il discorso completo.