La maglia dell’Ajax ispirata a Bob Marley e “Three Little Birds”
La squadra di calcio dell’Ajax ha presentato la sua terza divisa per questa stagione, ispirata a Bob Marley e alla sua canzone “Three Little Birds”. Da circa un decennio “Three Little Birds” — canzone scritta da Marley nel 1976 — è una specie di inno per l’Ajax e i suoi tifosi. Tutto iniziò nel 2008, quando lo speaker dallo stadio di Cardiff, in Galles, la mise per intrattenere i tifosi olandesi rimasti in tribuna dopo una partita amichevole. I tifosi, che la conoscevano bene, iniziarono a cantarla con un certo trasporto. Da lì inizio a prendere piede e ancora oggi accompagna l’Ajax in tutte le sue partite.
Rise up this mornin’, smile with the rising sun.
Introducing our new 21/22 third jersey, inspired by our collective love for @BobMarley and his Three Little Birds. pic.twitter.com/YiPUS7AR19
— AFC Ajax (@AFCAjax) August 20, 2021
Nel 2018 Ky-Mani Marley, uno dei figli di Bob Marley, la cantò dal vivo all’Amsterdam Arena e disse: «Mio padre era un grande appassionato di calcio. A sentire migliaia di persone cantare una sua canzone non a un concerto, ma a una partita di calcio, si sarebbe sicuramente commosso». Anche ai giocatori piace. Per Klass Jan-Huntelaar, attaccante olandese, «è una bella sensazione entrare in campo con tutti che cantano una canzone così felice».
"To hear maybe 60,000 people sing it…not even at a concert…would be very moving for him"—Ky-Mani Marley
🎵 How Bob Marley's Three Little Birds became Ajax's anthem (via @brfootball)pic.twitter.com/40xrq0JR32
— Bleacher Report (@BleacherReport) February 13, 2019
– Leggi anche: Una canzone di Bob Marley