All’Acquario di Genova è nato un lamantino
L’8 febbraio all’Acquario di Genova è nato un lamantino, un mammifero acquatico che si pensa possa aver dato origine alle leggende sulle sirene. Il cucciolo di lamantino è un maschio, pesa 24 chilogrammi ed è lungo 113 centimetri. È il secondo cucciolo partorito dalla lamantina Rynke: suo fratello Tino è nato il 10 settembre 2015. La gravidanza dei lamantini dura 13 mesi e anche l’allattamento dura a lungo, oltre ad avvenire in modo particolare: le mammelle dei lamantini si trovano in posizione ascellare, sotto le pinne, ragione per cui quando una lamantina allatta sembra che stia abbracciando il suo cucciolo.
https://www.instagram.com/p/BfInzDYj5ax/?hl=it&taken-by=acquariodigenova
Anche Tino ogni tanto viene ancora allattato da Rynke.
https://www.instagram.com/p/BfGJKUuD2AZ/?hl=it&taken-by=acquariodigenova
L’Acquario di Genova è l’unico acquario italiano in cui vivono dei lamantini. In tutta Europa sono solo dieci le strutture che ospitano questa specie, che è a rischio di estinzione; solo in cinque di questi acquari sono nati dei lamantini. Per ora il cucciolo di lamantino appena nato non ha un nome: l’Acquario di Genova ne proporrà diversi tra cui scegliere alle persone che lo seguono su Facebook, come aveva fatto per il cucciolo di foca Pesto.
I lamantini dell’Acquario di Genova possono essere visti dai visitatori al primo piano del percorso espositivo. Per le prime settimane di vita del cucciolo la passerella che passa dentro la vasca resterà chiusa ai visitatori per non disturbare.