La nuova banconota da 10 sterline, con Jane Austen

(Bank of England)
(Bank of England)

Oggi la Banca d’Inghilterra, la banca centrale del Regno Unito, ha mostrato per la prima volta la nuova banconota da 10 sterline durante un evento alla cattedrale di Winchester. Il posto della presentazione, insolito per un evento del genere, è stato scelto perché nella cattedrale è sepolta Jane Austen, famosissima scrittrice inglese, che compare sulla banconota. Anche il giorno dell’annuncio non è casuale: oggi ricorre il 200esimo anniversario dalla sua morte.

austen

La scelta di ritrarre Jane Austen era già stata annunciata dalla Banca d’Inghilterra ed considerata una vittoria per i movimenti femministi, che avevano chiesto che apparissero più donne sulle banconote britanniche. Oltre alla banconota, la zecca inglese ha prodotto anche una serie limitata di monete da 2 sterline raffiguranti la scrittrice.

Leggi anche: Jane Austen, che non era una scrittrice da donne

La nuova banconota da 10 sterline è la seconda, dopo quella da 5 sterline raffigurante Winston Churchill introdotta nel 2016, ad essere realizzata in polimeri: in questo modo le banconote dureranno di più, resteranno più pulite e saranno più difficili da contraffare. Allo stesso tempo, così come le banconote da 5 sterline, le nuove banconote sono state criticate perché contengono grasso animale: una petizione che chiede alla banca centrale di trovare un modo alternativo per produrre le banconote ha raccolto più di 100 mila firme.

La nuova banconota è anche la prima a introdurre un sistema per aiutare le persone non vedenti ad identificarla tramite il tatto. Nel 2020 è prevista l’introduzione della nuova banconote da 20 sterline, che raffigurerà il pittore inglese JMW Turner.