Altre cinque baby-app per iPad
Qualche tempo fa vi ho parlato di Viola e delle sue app preferite. Però lei, come tutti i bambini, ama scoprire cose nuove e io cerco sempre di trovare app che siano al tempo stesso educative e divertenti, che abbiano una componente di bellezza e una di contenuto.
Non è facile in un app store che diventa sempre più affollato da app bruttine e a cui, qualche volta, manca una buona idea di partenza.
Però, ogni tanto, trovo dei piccoli tesori e mi piace moltissimo condividerli con Viola, installandoli quando lei non c’è, per farglieli scoprire come una vera sorpresa.
Ultimamente i nostri giochi preferiti sono questi:
EyePaint MyDiary
La nuova versione di EyePaint è piena di poesia, grazie ai disegni straordinari di Mitsue Haya e alla continua ricerca che i ragazzi di Curious Hat stanno facendo. Il principio è lo stesso delle app di questa serie e i disegni di Cavazzano mi erano piaciuti moltissimo e il suo tratto aveva risvegliato in me dei ricordi di quando, da bambino, leggevo le storie che disegnava. Non conoscevo invece il lavoro di Mitsue Haya, ma ne sono rapito e conquistato e trovo che sia perfetto per questa applicazione che ci permette di colorare delle illustrazioni bellissime e delicate.
Pepi Bath
Viola è alle prese con le piccole cose da fare tutti i giorni, come lavarsi i denti, imparare a smettere di usare il pannolino, fare il bagnetto. Tutte cose che ha ritrovato in questa app, vedendo queste cose un po’ da fuori e divertendosi molto.
Pepi Tree
Sempre della stessa software house c’è un bellissimo albero da esplorare e, dalle radici alla cima, ci sono attività e giochi, ben pensate, animate e disegnate. Non è come andare davvero in un bosco, però ha portato un po’ di verde in questo inverno freddo.
Pango Playground for Kids
È la versione virtuale della stanza dei giochi, piena di costruzioni, macchinine, trenini, che diventano un po’ magici mentre li sfioriamo con le dita. Davvero bello e confesso che è un anti-stress anche per me, ogni tanto.
Toca Tea Party
È pronto il tè! L’iPad diventa un bellissimo e colorato tavolino, pieno di tazzine, piattini, cupcake e biscotti. Irresistibile per qualsiasi bambina e per la bambina che è in ogni mamma.