Oggetti volanti agli Australian Open

L’edizione 2012 degli Australian Open verrà ricordata come una delle più incasinate e cialtrone di sempre ed è un peccato perchè quest’anno si vedono numerose partite molto godibili (Tomic Dolgopolov, Nalbandian Isner, Monfils Kukushkin per dirne alcune).

Volano racchette
Marcos Baghdatis è alle prese con il suo match di secondo turno contro Wawrinka. È una partita tirata, il cipriota ha vinto un lottatissimo terzo set dopo aver perso i primi due. Nel quarto però ha il crollo definitivo che gli costa la partita. La calma apparente che lo accompagna alla sconfitta diventa un’improvvisa esplosione di rabbia quando al cambio di campo Baghdatis estrae dal borsone quattro racchette che distrugge in una sequenza che tra gli appassionati è già diventata un cult. Costo dell’operazione: 1250 dollari di multa. Qualcuno ha fatto notare che lo sponsor di Baghdatis ha recentemente terminato il contratto con il cipriota che avrebbe così potuto cogliere l’occasione per vendicarsene.

Volano bottiglie
David Nalbandian sta lottando da ore contro John Isner, il lungagnone americano che è entrato nella storia del tennis per aver vinto a Wimbledon la partita più lunga della storia. L’argentino è avanti due set a uno e perde di un soffio il quarto dove viene trascinato al tiebreak. Il quinto e decisivo set diventa una maratona, i due si trovano appaiati e sull’8 pari Nalbandian ha una palla break importantissima che Isner annulla con un ace dubbio. Il giudice di linea la chiama fuori, il giudice di sedia corregge la chiamata e il pubblico rumoreggia. Nalbandian ci mette un po’ a capire cosa sta succedendo e quando le acque si calmano chiede di usare l”occhio di falco per verificare la chiamata. Lo fa esattamente mentre il giudice sta invece chiamando il punto per Isner. L’argentino è inizialmente incredulo poi si infuria, parla con il supervisor ma non c’è ragione che tenga: la chiamata resta. Isner vince i due giochi successivi e la partita lasciando Nalbandian nella frustrazione più nera che viene sfogata gettando acqua in faccia ad un membro dello staff del torneo, nel passaggio che conduce negli spogliatoio. Una bravata che, oltretutto, gli costa 8000 dollari di multa.

Volano palle giganti
Gael Monfils ha un leggero risentimento alla schiena e non riesce a entrare in partita contro l’ex russo Mikhail Kukushkin. Il neo kazako vince facilmente il primo set, un po’ più faticosamente il secondo ma finisce per farsi prendere dalle emozioni e rischia di buttare al vento la partita. Monfils si esalta, il pubblico lo sostiene sperando di vedere ancora partita e rapidamente si arriva due set pari. L’inerzia è tutta dalla parte di Gael ma Kukushkin ha un moto d’orgoglio e torna a lottare. Sul 5 a 4 per l’avversario nel set decisivo il francese serve sul 30 a 15. Lo scambio è appena iniziato quando un’enorme palla gialla, lanciata da uno sciocco spettatore, piomba in campo costringendo il giudice di sedia a far rigiocare il punto. Monfils perde la concentrazione, infila due doppi falli e un errore di diritto salutando infuriato il torneo.

Volano punti
Vania King e Ana Ivanovic stanno lottando per un posto negli ottavi dove c’è la futura numero 1 del mondo Petra Kvitova ad attenderle. L’americana King è indietro nel punteggio ma infila tre punti vincenti durante un turno di battuta di Ivanovic e si porta sullo 0-40. Così almeno pensa. La serba è brava a conquistare i tre punti successivi e King si rassegna all’idea di andare ai vantaggi. Mentre si dirige verso il lato destro del campo per rispondere si accorge però che il giudice di sedia ha appena assegnato il gioco alla serba Ana. Quando sei sul campo da tennis capita che il punteggio si confonda nella tua testa e King si convince di aver fatto confusione; non serve andare a parlarne con l’arbitro. Ad accorgersene sono i giornalisti che seguono l’incontro ma non possono intervenire. La partita la vince Ivanovic e quando le chiedono dell’episodio dice di non aver notato nulla di strano.

Il colpo del torneo (per ora)

Infine vi lascio con il colpo spettacolare che ha dato il punto ad Almagro contro Wawrinka

Almagro

Enrico Maria Riva

Enrico Maria Riva ha collaborato con Matchpoint, SpazioTennis, The Tennis Space (UK) e Tennis Panorama News (USA). Per Ubitennis è stato inviato a Wimbledon e agli Australian Open. Il suo account twitter è @enricomariariva