domenica 22 Gennaio 2023
Vice nacque come rivista negli anni Novanta in Canada, rivolta a un pubblico giovanile con un misto di contenuti giornalistici aggressivi e poco convenzionali e di temi di consumi e mode contemporanee. Nei decenni successivi ha avuto un enorme successo (raccontato con completezza nel libro di Jill Abramson Mercanti di verità , pubblicato in Italia da Sellerio) diventando una società digitale e di produzione video, ma con diverse traversie e alti e bassi , legati anche alle personalità dei suoi fondatori. Il suo 2022 si chiuderà al di sotto delle aspettative in termini di obiettivi economici, e si stanno cercando investitori nuovi.
Giovedì il sito della rete televisiva americana CNBC ha rivelato che i tentativi di trovare un acquirente per Vice sono piuttosto falliti e che la società ha deciso di rivedere la richiesta portandola a un miliardo di dollari dal miliardo e mezzo proposto l’anno scorso (era stata valutata 5,7 miliardi nel 2017).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.