domenica 10 Settembre 2023
Si è concretizzato il percorso di dismissione di un gruppo di altri quotidiani locali da parte dell’editore GEDI (quello di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann, che possiede tra le altre cose Repubblica e Stampa):
“I l Gruppo GEDI e Nord Est Multimedia S.p.A. (“NEM”) comunicano di aver sottoscritto un accordo preliminare per la cessione a NEM dei quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e della testata online “Nordest Economia”, nonché delle relative attività digitali e di raccolta pubblicitaria. Il perfezionamento della cessione del ramo editoriale e digitale è previsto possa avvenire entro il mese di ottobre 2023, mentre il perfezionamento della cessione del ramo pubblicitario è atteso entro il primo semestre del 2024″.
A dirigere il gruppo di quotidiani andrà, secondo le anticipazioni non ancora ufficiali, Luca Ubaldeschi, attuale direttore del Secolo XIX di Genova*.
Al tempo stesso GEDI venderà anche la Gazzetta di Mantova al gruppo Athesis, che possiede l’ Arena di Verona, il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi.
GEDI ha smantellato negli ultimi anni il suo patrimonio di quotidiani locali, che era il maggiore in Italia prima dell’ingresso nel gruppo da parte di Exor, la società della famiglia Agnelli-Elkann il cui asset maggiore è l’azienda automobilistica Stellantis. Le restano il Secolo XIX di Genova, la Provincia Pavese e la Sentinella del Canavese.
Intanto le cose sono ancora tempestose ( lo sono da un pezzo) al gruppo SAE, che da GEDI aveva rilevato un lotto di quotidiani locali nel 2020, il Tirreno di Livorno e tre testate emiliane: adesso l’azienda SAE ha dichiarato lo stato di crisi e organizzato la cassa integrazione.
*una ricaduta di questa scelta sarebbe il ritorno a solo due – contro trentotto maschi – delle direttrici dei quaranta maggiori quotidiani italiani per diffusione.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.