domenica 12 Settembre 2021
Questa settimana il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo in un filone molto ricco e frequente di notizie “scientifiche” di nessuna affidabilità basate su dati forniti da uffici stampa interessati. Sotto il titolo “I videogiochi mantengono in forma: giocare per 2 ore è come fare mille addominali”, l’articolo riferiva il contenuto di quelli che chiamava “due studi scientifici”, il cui fornitore è una piattaforma di eSport:
“i vantaggi del gaming non si limitano al miglioramento delle capacità visuo-spaziali e del problem solving: essere un videogiocatore può aiutare anche a perdere peso. Secondo lo studio infatti, due ore di gioco bruciano ben 420 calorie per gli uomini e 470 per le donne. Sembra incredibile ma lo studio condotto da Stakester, piattaforma eSport che consente di vincere premi e denaro giocando ai videogiochi, dimostra che un’intensa sessione di gioco può equivalere a uno sforzo fisico importante, come gli addominali”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.