domenica 28 Maggio 2023
Un anno dopo l’acquisto dal gruppo GEDI dello storico settimanale e newsmagazine L’Espresso, il suo nuovo editore Danilo Iervolino ha deciso di cedere il 49% delle quote del giornale ad Alga srl, una società controllata da Donato Ammaturo, proprietario anche dell’azienda di vendita e distribuzione petrolifera Ludoil Energy. Iervolino manterrà il controllo dell’ Espresso con il 51% delle quote.
Iervolino ha costruito la sua ricchezza fondando l’università online Pegaso, che ha venduto nel 2021. Da allora ha acquisito la squadra di calcio della Salernitana e BFC Media, una piccola editrice che pubblicava l’edizione italiana della rivista Forbes e altre riviste principalmente dedicate alla finanza. A marzo 2022 aveva acquistato l’ Espresso dal gruppo GEDI (che per decenni si era chiamato proprio Gruppo Espresso, prima di essere acquisito dalla società Exor della famiglia Agnelli Elkann). La cessione era stata accolta piuttosto male sia nella redazione dell’ Espresso sia in quella di Repubblica (di cui l’ Espresso era ed è tutt’ora, fino a settembre, un allegato). Marco Damilano, al tempo direttore, si era dimesso appena appresa la notizia della vendita e dopo qualche mese era stato licenziato anche il nuovo direttore Lirio Abbate, sostituito da Alessandro Rossi.
Alga è una società di servizi, specializzata nella gestione aziendale, ma anche nell’organizzazione di congressi, convegni, mostre. Forse questo potrebbe indirizzare la conduzione dell’ Espresso, che a settembre affronterà il delicato passaggio dalla distribuzione in allegato con Repubblica a quella autonoma, verso il “ live journalism ”, cioè la progettazione di eventi che portano il giornalismo in contesti pubblici, come incontri o festival, sostenuti da sponsorizzazioni.
Sabato il quotidiano Domani ha pubblicato un più esteso articolo sul nuovo socio, con ulteriori informazioni e allusioni non particolarmente promettenti.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.