domenica 29 Gennaio 2023

Transizioni e crescita

Il groviglio di interessi e priorità che limita l’autonomia dei maggiori quotidiani dal loro maggiore inserzionista pubblicitario – ENI – questa settimana si è manifestato quotidianamente in molte forme: mentre ENI pagava per avere per due o tre giorni le sue pubblicità ospitate in pagine intere su Corriere della Sera Stampa Repubblica Giornale Verità Sole 24 Ore Foglio , articoli dedicati ai presunti successi e ai risultati di ENI – e sulle stesse iniziative promosse nelle pubblicità – venivano pubblicati su Corriere della Sera Giornale Repubblica . Ancora stamattina il Corriere dà evidenza a un nuovo accordo nordafricano di ENI con toni promozionali e senza dare nessuno spazio ai dubbi o alle critiche espressi per esempio nell’analogo articolo del Manifesto .

Su Domani , che ha pubblicato articoli più complessi critici sulle attività di ENI, ENI stessa non ha comprato nessuna pagina di pubblicità.
Sul Fatto , che ha pubblicato articoli critici sulle attività di ENI, ENI stessa non ha comprato nessuna pagina di pubblicità.
Sul Manifesto , che sabato ha pubblicato un articolo molto critico sulle attività di ENI, ENI stessa aveva comprato quattro pagine di pubblicità.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.