domenica 14 Gennaio 2024
Nelle settimane in cui Charlie si era presa una vacanza si è sviluppata su alcuni quotidiani (soprattutto su Repubblica e sul Fatto) una campagna molto critica nei confronti di un emendamento approvato alla Camera che chiede al governo di intervenire su un articolo del codice di procedura penale che riguarda la pubblicazione sui giornali di alcuni atti di indagine: la questione la trovate spiegata in questo articolo. Viceversa la norma è stata difesa dal Foglio e anche da un articolo sul Manifesto (mentre è stata molto attaccata dal sindacato unico dei giornalisti). Il direttore del Post Luca Sofri ha spiegato sul suo blog un elemento che nella discussione è spesso taciuto.
“quello che propone oggi l’emendamento discusso, è di fatto che il governo decida l’annullamento di questa aggiunta di sette parole avvenuta sei anni fa da parte di un altro governo, e il ritorno all’articolo del Codice di procedura penale come era stato fino ad allora, approvato nel 1988 con decreto del Presidente della Repubblica”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.