domenica 30 Ottobre 2022
Il sito specializzato di marketing e media Digiday ha raccontato i rinnovati problemi dei siti web con la loro dipendenza dagli algoritmi di Google: Digiday si dedica soprattutto a quelli che lavorano con l’e-commerce, ma la questione riguarda in genere anche i siti di news (molti dei quali a loro volta lavorano con l’e-commerce: a cominciare dal New York Times ). I problemi si manifestano ogni volta che Google decide di modificare i suddetti algoritmi per ottenere risultati migliori – a proprio giudizio – per gli utenti, sovvertendo così i posizionamenti e i criteri dei siti che ottengono traffico da quei posizionamenti nella prima pagina del motore di ricerca. Il suggerimento di Digiday è sempre quello di “essere flessibili”, ma il tema della dipendenza di alcuni business editoriali dalle scelte di Google, o di Facebook, è una specie di spada di Damocle eterna sui loro destini.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.