domenica 2 Giugno 2024

Svolte

La Svolta è un giornale online creato nel 2021 sotto la direzione di Cristina Sivieri Tagliabue, giornalista che fino ad allora aveva collaborato con molte testate maggiori occupandosi soprattutto di tecnologia e di temi sociali. La proprietà e gli investimenti erano stati del gruppo Sostenya, che possiede soprattutto una società che offre servizi alle aziende per la gestione dei consumi energetici, dei rifiuti e per la sostenibilità ambientale. Il giornale si era proposto ed era stato condotto in questi tre anni come “un quotidiano che racconta i grandi cambiamenti in corso, prestando particolare attenzione all’Ambiente, ai Diritti, all’Innovazione sociale, culturale e tecnologica. Dando voce soprattutto ai giovani e alle donne”.

Tre settimane fa la Svolta ha pubblicato una “nota redazionale” che informava i lettori che l’amministratore delegato e proprietario di Sostenya, Pietro Colucci (che è affiancato dai due figli nel consiglio di amministrazione) è indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta genovese che è più nota per avere coinvolto il presidente della regione Liguria Toti. In seguito a quella nota l’editore Colucci ha fatto mettere offline il sito e ha comunicato alla direttrice Sivieri Tagliabue la sua sospensione. Nei giorni successivi sul sito è stato pubblicato un “comunicato della società editrice” che riferisce “che il giornale sta vivendo un momento critico che ci costringe a limitare, finanche a sospendere, le pubblicazioni dei nostri usuali contributi informativi sul tema dei diritti, dell’innovazione e dell’ambiente”, e la direttrice è stata licenziata, in ragione della pubblicazione della nota su Colucci.
Sivieri Tagliabue ha affidato a un’avvocata l’impugnazione del licenziamento.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.