domenica 17 Marzo 2024
Il governo britannico proporrà una legge per impedire che i mezzi di informazione del paese vengano acquistati da proprietà legate a governi stranieri: decisione che dovrebbe impedire l’acquisto del quotidiano Daily Telegraph e del settimanale Spectator da parte di un fondo sostenuto dagli Emirati Arabi Uniti.
La vendita del Telegraph – uno dei più importanti e storici quotidiani nazionali, vicino al partito Tory – è stata la notizia principale nel mondo del giornalismo britannico da quasi un anno a oggi: ci sono state diverse offerte e proposte (questa settimana si è parlato anche di Rupert Murdoch, e della proprietà del tabloid Daily Mail ) ma quella più forte è stata quella del consorzio RedBird IMI, che ha affidato la sua conduzione all’ex presidente di CNN Jeff Zucker. Ma il ruolo del governo arabo ha molto preoccupato soprattutto il governo e il partito conservatore, che adesso sembrano avere deciso di impedire l’accordo per legge.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.