domenica 30 Gennaio 2022
La settimana scorsa Charlie ha pubblicato una raccolta di informazioni sui compensi attribuiti da alcuni giornali e siti di news ai collaboratori esterni, indicando come quelle tariffe fossero una base abituale e frequente ma anche soggette a molte variabili. I dati hanno ricevuto molte conferme tra i giornalisti che hanno scritto a Charlie e tra chi ha commentato sui social network. Tra questi, il sito del Fatto ha voluto definire con maggiore completezza le cifre, attraverso due tweet (e grazie per essersi fatti vivi con Charlie, che raccoglie sempre volentieri informazioni dirette).
“i compensi del fattoquotidiano.it non sono corretti: oltre alla fascia da 30 euro, c’è anche quella da 60 euro, per i pezzi collocati negli spazi più alti dell’homepage, indipendentemente dalla lunghezza.
E poi 110 euro come base per i contenuti video. Ma soprattutto, negli anni, abbiamo ridotto i borderò e raddoppiato i contratti ai nostri collaboratori. Dobbiamo migliorare, ma cerchiamo di prestare attenzione ai compensi e ai percorsi dei colleghi”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.