domenica 24 Novembre 2024
Riccardo Luna, giornalista che era stato direttore e creatore dell’edizione italiana del mensile Wired e poi direttore dell’agenzia AGI, non sarà più direttore delle sezioni trasversali online di Stampa e Repubblica dedicate alla tecnologia e all’ambiente, quelle che si chiamano “Italian Tech” e “Green & Blue”. Lo sostituirà Federico Ferrazza, che era già stato il suo successore a Wired, giornale che dirigeva fino a oggi.
Il ruolo di Luna era collegato alla crisi di due mesi fa che aveva portato alla sostituzione del direttore di Repubblica Maurizio Molinari con Mario Orfeo: Luna era stato negli anni passati il responsabile e coordinatore dell’evento torinese “Italian Tech Week”, prima che quest’anno l’organizzazione fosse invece affidata a una società esterna, che senza la sua mediazione aveva fatto richieste giudicate inaccettabili dalla redazione. Ne erano seguiti uno sciopero di due giorni, un fallimento delle iniziative promozionali legate all’evento, una forte irritazione dell’editore, la sostituzione del direttore che non aveva saputo evitare la crisi e ora l’uscita di Luna, sulle cui modalità il comunicato di GEDI si è limitato a dire che “ringrazia Riccardo Luna”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.