domenica 7 Maggio 2023
Mercoledì TikTok ha annunciato di voler offrire una nuova opzione pubblicitaria sulla sua app. Si chiamerà Pulse Premiere, e sarà un’estensione del sistema pubblicitario già esistente Pulse, che permetterà agli inserzionisti di posizionare annunci associati ai contenuti prodotti dalle maggiori testate giornalistiche come BuzzFeed e NBC, con i ricavi condivisi a metà tra TikTok e le testate stesse.
Se in precedenza Pulse si era concentrato su creator e influencer indipendenti, secondo l’andamento di like, tempo di visualizzazione e commenti, il nuovo prodotto sarà piuttosto dedicato agli account di editori selezionati che avranno la possibilità di generare entrate direttamente dalla piattaforma. La scelta dovrebbe rendere gli inserzionisti e le testate più interessate alle sorti di TikTok in un momento in cui si discute molto del possibile divieto del servizio negli Stati Uniti – dove ha più di 150 milioni di utenti registrati – per questioni legate alla privacy dei dati degli utenti. E potrebbe essere un incentivo a definire meglio la presenza e il ruolo delle aziende giornalistiche su TikTok, finora usato da alcune di queste in esperimenti senza una visione esatta. Per quanto TikTok rappresenti una piccola quota del mercato degli annunci digitali se confrontata con Meta Platforms Inc. e Google di Alphabet, quest’anno dovrebbe detenere il 2,5% del mercato pubblicitario digitale statunitense e aumentare i ricavi del 36%, secondo una previsione della società di ricerche di mercato Insider Intelligence citata dal Wall Street Journal.
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