domenica 6 Febbraio 2022
A seguito di altre minori perdite di controllo e di trasparenza sui contenuti pubblicitari online, c’è stata una contestazione interna a Repubblica, riferisce il sito Professione Reporter. Ma la protesta che viene citata sembra segnalare più una contesa tra la redazione e chi si occupa del sito e dei social network, piuttosto che notare un problema deontologico che riguarda più visibilmente le stesse pagine del giornale.
“Cari colleghi – scrivono i redattori degli Interni al Cdr – in allegato troverete dei post e articoli pubblicati sui nostri social e sul nostro sito. Sono contenuti che confondono i lettori, con poco giornalismo e molta pubblicità, e che dequalificano il nome, il marchio “Repubblica”. Li riteniamo deontologicamente scorretti e oltretutto, temiamo, anche passibili di provvedimenti esterni proprio per la confusione e commistione che generano. Stiamo assistendo da tempo a un decadimento qualitativo e informativo dei contenuti che vengono pubblicati sui social (e anche sul sito), ma qui siamo di fronte a réclame vere e proprie”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.