domenica 29 Maggio 2022

Senza soluzione di continuità

Abbiamo parlato spesso su Charlie del sempre maggiore spazio guadagnato dalle esigenze della pubblicità e dell’autopromozione sui maggiori quotidiani, e di come questo sia particolarmente visibile – e anche discusso nello stesso giornale – sul Corriere della Sera . Il cui numero di mercoledì mostrava una successione incessante di undici pagine di contenuti di questo genere.
Pagina 24: la pubblicità della riapertura di un hotel milanese.
Pagina 25: un articolo su un libro pubblicato dalla casa editrice del Corriere della Sera e un articolo di presentazione del magazine del Corriere della Sera .
Pagina 26: la pubblicità di un prodotto per il benessere intestinale.
Pagina 27: un articolo su un nuovo “campus” di Esselunga.
Pagina 28: un articolo su un altro libro pubblicato dalla casa editrice del Corriere della Sera .
Pagina 29: la pubblicità dell’edizione sponsorizzata del Corriere della Sera del prossimo 5 giugno.
Pagina 30: un’intervista a Gianluca Vacchi in occasione del documentario a lui dedicato appena pubblicato su Prime Video “in 240 Paesi e territori del mondo” (ripetuto anche nella didascalia).
Pagina 31: la pubblicità di una collana di libri in vendita assieme al Corriere della Sera .
Pagina 32: “Le iniziative del «Corriere»”, una pagina su un “food festival” del Corriere della Sera a Milano.
Pagine 33 e 34: le due pagine quotidiane di promozione del Giro d’Italia, organizzato dall’editore del Corriere della Sera , e di cui la Gazzetta dello Sport è il maggiore partner, con box di promozione dello sponsor PwC.
Poi fino a pagina 49 qualche interruzione (le due pagine dei commenti, quelle dell’Economia) ma ancora la presentazione di un evento Sorgenia “in diretta su Corriere.it “, quella di “una serie di incontri organizzati dal Corriere in collaborazione con Amazon e Accenture”, una pagina di ricordo di un illustre economista collaboratore del Corriere della Sera (la giornata in suo onore si è tenuta all’Università Bocconi, inserzionista tre pagine prima), la pubblicità di un terzo libro pubblicato dall’editore del Corriere della Sera , una pagina di pubblicità dei corsi della “RCS Academy”, la recensione del libro di Sergio Romano, autorevole collaboratore del Corriere della Ser a, la segnalazione di un festival diretto da una giornalista del gruppo RCS, oltre a un altro paio di pagine di pubblicità a pagamento.

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