domenica 25 Febbraio 2024
Il Corriere della Sera ha offerto agli inserzionisti un formato pubblicitario nuovo e attraente sulla versione digitale del giornale: la pagina finale con una pubblicità di Gucci, sempre venerdì, aveva un link a una sezione promozionale esterna (per diverse ore quel link ha portato però a una sezione promozionale di Dolce e Gabbana, poi rimpiazzata con quella giusta). L’indomani l’esperimento è stato ripetuto appunto con Dolce e Gabbana, arricchendolo di un più visibile ed esplicito richiamo al link da cliccare.
Lo sfruttamento delle opportunità di tablet e smartphone per le versioni digitali dei giornali è un antico tema: sono stati fatti molti esperimenti di inserire link e contenuti accessori ma non hanno quasi mai raccolto l’interesse dei lettori, che preferiscono usare anche le versioni digitali alla vecchia maniera, limitandosi a sfogliare le pagine in sequenza. Lo stesso Corriere aveva introdotto delle invenzioni in passato, poi accantonate: ora riprova con la pubblicità.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.