domenica 24 Novembre 2024
Nella sua rubrica sul quotidiano Repubblica lo scrittore Michele Serra commenta spesso polemicamente alcune derive dei giornali italiani, riferendosi a volte implicitamente anche a Repubblica stessa. È successo di nuovo oggi, con una critica nei confronti dell’eccessiva attenzione alle sciocchezze passeggere che vengono pubblicate sui social network, e in particolare a un post su Instagram a cui diversi giornali – tra cui Repubblica – avevano dedicato articoli nei giorni precedenti.
“Possibile che un post scioccherello, invece di scomparire tra milioni di suoi simili, sollevi addirittura un dibattito, con intervento dei partiti e rimbalzo immediato nei siti dei giornali nazionali?
Più in generale: la costante promozione a “caso”, sui media, della ciancia social, è oramai irreversibile o si può fare ancora qualcosa per evitare che ogni scortesia o fesseria o grossolanità, di destra e di sinistra, diventi immeritatamente un titolo di giornale?”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.