domenica 3 Dicembre 2023
Il Corriere della Sera potrebbe avere superato questa settimana ogni primato precedente nella pubblicazione di immagini e dichiarazioni del proprio editore, Urbano Cairo, battendo persino la consuetudine del Sole 24 Ore di tre o quattro articoli settimanali dedicati al proprio editore di fatto, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi (questa settimana mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, esaurendo anche le idee sui titoli). Una foto di Cairo ha avuto spazio sul Corriere per cinque giorni consecutivi da domenica a giovedì, e poi una sesta volta sabato.
Soltanto nelle rispettive edizioni di venerdì, invece, sia Repubblica che Stampa hanno dedicato ben due immagini ciascuna al proprio, di editore, John Elkann (nel caso della Stampa due articoli interi).
La sempre crescente ingerenza degli interessi commerciali e personali degli editori nei giornali è strettamente legata alla debolezza economica dei giornali stessi, come avevamo raccontato qui.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.